PROGETTO SORRISO NEL MONDO
Milano, 10/2012

Quarta edizione dell’evento benefico a favore di Progetto Sorriso nel mondo onlus-design, moda e bellezza insieme per i bambini di Bangladesh, Congo e Guatemala.

Ritorna per il quarto anno consecutivo l’evento di beneficenza a favore di progetto sorriso nel mondo onlus, organizzazione di medici volontari dediti alla cura dei bambini affetti da malformazioni cranio facciali nei paesi in via di sviluppo.

L’evento di quest’anno si svolgerà martedì 23 ottobre 2012 dalle ore 19 presso gli spazi di frigoriferi milanesi, via piranesi 10 a Milano. L’obiettivo sarà, come di consueto, la raccolta di fondi per sostenere l’associazione, i medici volontari e soprattutto i bambini bisognosi di cure.

Si tratta di una vera e propria gara di solidarietà che ha come protagonisti nomi di prim’ordine del mondo della moda, del design e della cosmesi che ogni anno donano generosamente abiti, scarpe, accessori, prodotti di bellezza, pezzi di arredamento e design da destinare alla raccolta fondi. Un’area della location sarà dedicata quindi alle celebri ‘secret bag’: borse sorpresa contenenti prodotti esclusivi donati da aziende italiane e straniere. L’intenzione è di stimolare la beneficenza rendendola un bellissimo gioco a sorpresa. Gioco che premia perché donare di più permette di ottenere più regali. Quest’anno infatti, per stimolare le offerte, abbiamo aggiunto al contenuto di alcuni sacchetti un buono che darà diritto alla pesca di un’altra ‘secret bag’ in omaggio.

SMILING TEE
Ogni anno, in concomitanza al mercatino, proponiamo anche un progetto benefico speciale. Quest’anno è Smiling Tee: 11 personalità/aziende hanno realizzato altrettante t-shirt in esclusiva per Progetto Sorriso nel Mondo Onlus. Bianca Balti, Ivan Cotroneo, Anna Dello Russo, Fabio Novembre, Kris Ruhs, Giorgio Chiellini, Fabrizio Sclavi, Filippo Timi, Matteo Cibic e Antonio Piccirilli, Gufram e Mondo hanno aderito con grande generosità al progetto. Le magliette saranno disponibili in numero limitato su donazione. Anche le 11 magliette originali e autografe, pezzi unici, saranno disponibili su donazione.

PROGETTO SORRISO NEL MONDO - ONLUS
Progetto Sorriso nel Mondo Onlus opera in Bangladesh dal 1997, in Africa (Congo e Burundi) dal 2005 e in Guatemala dal 2008, occupandosi principalmente di correzione delle malformazioni del viso e di terapia delle ustioni. Le malformazioni del viso sono tra i difetti congeniti più frequenti in tutto il mondo e colpiscono in media un bambino su mille. Nei Paesi ricchi, vengono trattate a pochi mesi di vita e l’impressione dell’uomo comune è che non esistano più. Nei Paesi poveri, spesso mancano le competenze, le risorse e, di fatto, non sono trattate adeguatamente. Ogni anno Progetto Sorriso nel Mondo Onlus torna in questi paesi e svolge la sua attività sempre nella stessa struttura e nello stesso periodo dell’anno, offrendo così un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici. L’Associazione è formata esclusivamente da volontari che offrono le loro competenze e capacità professionali. Chirurghi, anestesisti, infermieri e altre fi gure professionali, organizzati in équipe ben coordinate, rendono l’attività completamente autonoma su qualsiasi territorio e in qualsiasi condizione.
Tutti i servizi e le attività sono realizzati su base volontaria. Ciò permette di effettuare operazioni chirurgiche a costi davvero molto bassi: 150 euro per intervento. Dal 1997al 2011 sono stati eseguiti oltre 3800 interventi. La maggior parte è stata realizzata per correggere malformazioni del viso, quali labiopalatoschisi e schisi facciali, oltre a interventi per la cura di tumori del viso e del collo e di chirurgia plastica per la correzione di esiti di ustione. In questi anni sono stati visitati e curati più di 7500 pazienti, in prevalenza bambini. Con il ricavato delle precedenti edizioni si sono potuti portare a termine numerosi e importanti progetti: la costruzione di sale operatorie nell’ospedale di Mymensingh e l’acquisto di aspiratori chirurgici per l’ospedale Santa Maria di Khulna in Bangladesh oltre a sostenere le attività sanitarie delle missioni in Congo e Guatemala.

www.progettosorrisonelmondo.org