DIMOREDESIGN
Bergamo, 09 / 2014

Dimore Design 2014: Tradizioni e Contaminazioni.

Il Tour Dimore Storiche di Bergamo è un progetto di marketing culturale e turistico attivo da oltre 15 anni: un appuntamento fisso nel panorama turistico nazionale ed internazionale offerto al vasto pubblico che ogni anno si avvicina alle Dimore Storiche della città.

A partire dal 2011 il Tour Dimore Storiche si è evoluto in una formula di più ampio respiro, inaugurando il primo grande evento bergamasco dedicato al design, con la nuova denominazione di DimoreDesign Bergamo.

Tradizionali tappe del Tour sono Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e, eccezionalmente per l’edizione 2014, Casa Trussardi. Ad esse si sono affiancate altre residenze ed edifici storici di particolare rilevanza, come Palazzo della sede centrale del Credito Bergamasco e gli spazi del Centro Piacentiniano, sede dell’antica fiera settecentesca per l’edizione 2012. Abitualmente aperte al pubblico per alcuni weekend nel periodo primaverile, le prestigiose residenze (alcune ancora oggi abitate dai nobili proprietari) vantano una propria specifica origine ed una storia altrettanto inconfondibile, conservando al proprio interno opere d’arte di eccezionale valore oltre che di indiscusso interesse storico-artistico: dai decori del Tiepolo, agli affreschi del Guarinoni d’Averara, alle pitture di artisti significativi quali Moroni (il celebre “Cavaliere in rosa”), Luini e Tallone.
Il modello di visita, ormai consolidato, prevede l’accesso alle case attraverso visite con guide selezionate e specializzate nelle varie lingue, con la possibilità di seguire un percorso pedonale che conduce da una Dimora all’altra.

www.dimoredesign.it