MAISON&OBJET
Parigi, 22-26 gennaio 2016
Sector: NOW / Hall: 7 / Stand: C140 - D139

Gufram, il brand più pop e irriverente del design italiano, torna a Parigi in occasione di MAISON&OBJET, dal 22 al 26 gennaio 2016. La fiera parigina, evento di punta internazionale per buyer, addetti ai lavori e appassionati di design, è l’occasione ideale per il brand per proseguire con i festeggiamenti dei suoi 50 anni e presentare in anteprima una nuova edizione speciale dell’iconica e dissacrante seduta Pratone.

Inoltre, lo stand di Parigi sarà arricchito con le edizioni limitate del divano Bocca nella versione Oro e della seduta THE END 1516 ideata da Toiletpaper, entrambe realizzate per celebrare questo importante anniversario che si svilupperà durante tutto il 2016. Infine, lo spirito pop e irriverente di Gufram sarà sottolineato dalla presenza di alcuni prodotti della collezione Functional Pop, il catalogo che raccoglie i progetti ad ampia tiratura adatti ad un uso domestico più “tradizionale”.

 

NORDIC PRATONE

Progetto radicale e simbolo della rivoluzione culturale dell’anti-design – nato nel 1971 dalla mente di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso –, Pratone viene presentato in una nuova versione bianca. Il Nordic Pratone, prodotto in edizione limitata di 50 esemplari, rientra nella serie di progetti speciali realizzati da Gufram proprio in occasione del suo cinquantesimo compleanno.

Perché bianco? Risponde Charley Vezza, Global Creative Orchestrator di Gufram: “Abbiamo riflettuto molto sul trend del design scandinavo e ci siamo chiesti come avremmo potuto provare anche noi ad interpretarlo nonostante siamo agli antipodi: pop, irriverenti e dissacranti… Credendo di ricreare le condizioni base per la creatività nordica, ci siamo infilati in una cella frigorifera a pensare. Abbiamo patito credo lo stesso freddo di quelle latitudini, ma non ci sono venute delle idee. Però qualcosa è accaduto: il Pratone si è completamente ghiacciato! Un bianco stupendo, unico, irripetibile altrimenti. Ecco il Nordic Pratone, il primo ed ultimo prodotto scandinavo di Gufram”.

Sprofondare tra i lunghi steli morbidi di questa seduta fuori dagli schemi è possibile grazie alla particolarità del materiale che ne costituisce le parti. Realizzato, infatti, in poliuretano espanso flessibile e interamente rifinito a mano, Pratone è poi ricoperto in Guflac, una speciale vernice ideata da Gufram che permette di conservare la morbidezza propria di questo materiale e allo stesso tempo di creare le finiture più svariate. Proprio l’elasticità del materiale rende Pratone un oggetto per il riposo singolo e collettivo, momentaneo, giocoso, imprevedibile.

www.maison-objet.com