GUFRAM GOES OLYMPICS
Rio de Janeiro, 08 / 2016

GUFRAM @ Casa Italia, sede del Coni a Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016.

Gufram, il brand più pop del design Made in Italy, è tra i marchi invitati a partecipare al progetto Casa Italia, sede del Coni a Rio de Janeiro in occasione delle Olimpiadi 2016. 

Lo storico Costa Brava Clube di Rio, progettato negli anni Sessanta dall’architetto Ricardo Menescal, diventa dal 3 al 21 agosto spazio dell’eccellenza e della creatività italiana, non solo nello sport, ma anche nell’arte e del design, con un allestimento che coniuga installazioni d’arte contemporanea e progetti di design. Gufram, che dal 1966 porta nel mondo il radical design italiano producendo icone che coniugano approccio progettuale industriale, realizzazione artigianale ed estro creativo proprio dell’arte visiva, è presente a Casa Italia con lo storico divano Bocca e con il divano outdoor Summertime.

La Bocca, l’iconico divano rosso a forma di giganti labbra disegnato nel 1970 da Studio65, è stata pubblicata sulle copertine di tutto il mondo, ed è ancora oggi custodita nelle case più originali e nei musei più importanti. Ispirandosi alle labbra rosso fuoco delle dive hollywoodiane, gli architetti dello Studio65 realizzarono un’opera destinata a trasformarsi in un cult. Il suo DNA Pop, la sua anima sensuale e provocatoria, la rendono ancora oggi uno dei progetti più interessanti del marchio. 

Summertime è un progetto del 2013 dell’artista Valerio Berruti. Il risultato di questo incontro tra design e arte è un divano dalla seduta ampia e profonda, ideale per ospitare tre persone, che riporta il segno, i codici e le marcature della pittura di Valerio Berruti. Il nome del multiplo editato in 250 pezzi è un omaggio a una delle canzoni più note del compositore George Gershwin.

Il percorso espositivo di Casa Italia è a cura di Beatrice Bertini e Benedetta Acciari (Galleria Ex Elettrofonica) per la sezione di arte contemporanea, e di Claudia Pignatale (Galleria Secondome) per il progetto di interni.