SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE
Milano, 04 / 2013

Ironico, Iconico, Gufram!

Gufram è un’azienda che rappresenta un grande marchio della storia del design italiano, i cui pezzi “pop” del catalogo storico (il divano Bocca, il Pratone, il mitico appendiabiti Cactus, etc. etc.) sono custoditi nei più importanti musei del mondo. Dopo il passaggio di proprietà avvenuto agli inizi del 2012 il nuovo corso riparte con una collezione che mantiene la barra dritta con la stessa attitudine che contraddistingue il brand.

Gufram ha prodotto icone del design che hanno preso forma e valore di unicità estetica grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte. La critica e i collezionisti le hanno definite come prodotti di design dall’anima Pop o come oggetti Rock volutamente concepiti come elementi di Anti- Design, simboli rivoluzionari di rottura degli schemi usuali dell’arredamento.

Le definizioni però non sono così importanti, per Gufram quello che conta è l’impegno a preservare quella sottile ironia irriverente che fa parte da sempre del suo DNA e accomuna i designer con cui collabora, i loro estimatori e tutti coloro che hanno voglia di farsi coinvolgere in questa visione originale e surreale di paesaggio domestico.